“Concerto esperimento” a Barcellona: nessun contagio tra i 5 mila partecipanti

Esperimento riuscito: nessun caso di Covid-19 tra i 5 mila partecipanti al concerto-esperimento dei Love of Lesbians tenutosi a Barcellona quattordici giorni fa. A dirlo sono gli esperti che hanno seguito il progetto, sottolineando soltanto in sei siano poi risultati positivi al tampone, quattro dei quali avendo senza dubbio contratto il virus in un luogo terzo. Nessuna catena di contagi, insomma, come invece temuto dai ricercatori, che hanno poi messo riscontrato un’incidenza che tra i partecipanti al concerto è risultata dimezzata rispetto a quella riscontrabile nella popolazione di Barcellona.

All’evento – tra i più grandi svoltisi da inizio pandemia – avevano preso parte 5 mila fan della band che avevano accettato di sottoporsi ad un tampone nelle 48 ore precedenti il concerto, assistendovi indossando una mascherina FFP2 nuova e senza l’obbligo di dover mantenere alcun distanziamento inter-personale. I risultati di questo test, assieme a quelli di esperimenti analoghi che si sono già svolti in tutta Europa, potrebbero fornire ai Governi le risposte che cercano sui tempi e sulle modalità delle riaperture.

© Riproduzione Risevata

Pio Guerra

Scrivo su Notiziæ dal 2020 e su Editoriale sin dalla sua fondazione. Sono appassionato di storia, motori e giornalismo. Collaboro anche con alcune testate locali.

Articoli consigliati