Polizia, in 18mila gli agenti ancora senza vaccino

ROMA – Sono 18mila gli agenti di polizia italiani che ancora non hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid, ovvero il 5,4% dei quasi 98mila (97.928) agenti in servizio (agg. al 2020). Dati che mettono il Ministero dell’Interno di fronte ad una vera e propria emergenza logistica. Perché – anche ammesso che gli agenti scoperti vogliano sottoporsi a regolare tampone per ottenere il Green pass e quindi poter continuare a prestare servizio – modi e tempi male si prestano ad adattarsi con la stressante routine degli agenti. Ipotizzando che la validità rimanga a 48 ore, per un agente sarebbe dura conciliare la fine di un turno con la scadenza del Green pass, senza contare che in caso di eventuali straordinari sarebbe costretto o a sottoporsi ad un ulteriore tampone a tempi record, o a tornare a casa lasciando la task incompleta.

Ecco perché i principali sindacati degli agenti hanno chiesto ed ottenuto un incontro col capo della Polizia, Lamberto Giannini, per discutere della possibilità di estendere la durata del tampone a 92 ore gli agenti.

(C) RIPRODUZIONE RISERVATA | Fonti: AdnKronos

Pio Guerra

Scrivo su Notiziæ dal 2020 e su Editoriale sin dalla sua fondazione. Sono appassionato di storia, motori e giornalismo. Collaboro anche con alcune testate locali.

Articoli consigliati