I 2ND ROOF SULLE VETTE

2nd Roof

“Oh ragà, mi mandate sto beat, così registro il pezzo e non mi cag*te più il caz*o”

Sono le parole di Jake La Furia, ad iniziare l’album nella skit del disco dei 2nd Roof in una nota vocale di Whatsapp. Il duo di Producer, famoso per brani del calibro di “Ti Levo le collane“, hit dell’album di GuèMr fini” o, sempre di Guè, della famosissima “Guersace” in “Gentleman” o del tape “Keta Music V.3” di Emis Killa, finalmente escono con un loro album “Roof Top Mixtape 1” ricco di collaborazioni e di produzioni inedite made by 2nd Roof.

 

 

La TrackList e i rapper scelti dai 2nd Roof

Il rapper che avrà il compito e la responsabilità di aprire il mixtape sarà proprio Jake, che nel brano “Berlusconi” inizia la strofa in un misto di autocelebrazione, rabbia e tamarraggine per poi passare la parola a Nitro, che in questa canzone canterà il ritornello, per poi far attaccare Speranza, che, si scopre, aver dato il nome al pezzo. Il disco prosegue con “Soldi in Black” dove i due protagonisti oltre alla produzione, sono Emis Killa e Pyrex.

Il seguente brano in tracklist è “Tadan” dove Dani Faiv e Ketama126 mostrano una grande sinergia sulla strumentale, in una delle canzoni più riuscite del disco. La canzone che segue è l’unica sentimentale di tutto il progetto ed è intitolata “Lost” con la partecipazione eccezionale di J-AX e NSTASIA.

“Aò, bella regà, è un missile la base che avete mandato eh! Sarebbe da girare un video di sto pezzo”

Dice Gemitaiz, sempre in un vocale su Whatsapp nella seconda skit del disco, fino al pezzo “Ready Battle Fight” con Arlissa, dal mood jazz ma con metriche e rime rap. Il primo emergente del disco, Beri, compare in “Drippin in Lugano”, seguito da Kilimoney in “Zona (San Siro). Per un Producer che si rispetti, o come in questo caso per un duo di Producer, non mancano collaborazioni straniere, tra cui il tedesco Kelvyn Colt affiancato da Tony Effe in “Mike Tyson“. A proseguire il disco, il brano dai sapori raeggaeton “Gangster” interpretato dall’emergente Neves17 e la canzone dubstep “Nella Citè” di Philip.

 

2nd Roof all’annuncio di “Roof top Mixtape Vol 1”

 

Tornando ai BIG della scena, Nicola Siciliano e Wayne Santana, in “Mai più” costruiscono una vera hit banger, con sonorità nuove ma comunque apprezzabili dagli amanti del classico hip-hop. Boro Boro e il rapper greco SALVA scrivono la hit estiva del disco con un ritornello spagnolo quasi troppo ballabile. A proseguire “1 Chance” dell’emergente campano Vettosi.

“Era un lunedì. Una giornata piovosa. Quando senti nell’aria che succederà qualcosa”

Il vero masterpiece dell’album è probabilmente “Infame” scritto e interpretato dalla combo Napoli-Milano tra J-Lord e Guè, già uscito a maggio. Risulta essere un brano che nonostante la sua leggerezza, si sporca divenendo crudo e freddo, in un semi storytelling che si conclude con vari scratch rendendo il pezzo ancora più Hip-hop.

Il Brano che conclude il disco è “Queste Strade” di Nashley dove il giovane rapper racconta della sua vita e della sua gavetta da artista.

 

2nd Roof primo album

Dopo anni di produzioni, dove il duo è stato alle spalle dei grandi colossal del rap italiano, nel loro album non hanno perso la verve. Riescono a tirare fuori ottime strumentali nonostante la loro recentissima opera di produzione per “Keta music 3“. Il lavoro di pregevole fattura, si riconferma con la presenza di nomi del grosso calibro, in un disco che accontenta tutti.

 

 

 

 

 

Alberto Maria Ferrante

Appassionato di cultura pop e di musica a 360 gradi.

Articoli consigliati