LA FASE LUNARE DI GEMITAIZ: ECLISSI

“Scrivo quando soffro tanto. Per queso adesso hai i brividi con la mia voce, anche se sei in un posto caldo.”

Con un background artistico fra i più corposi, Gemitaiz spicca senza dubbio nel panorama rap italiano. Come i rapper degli States, che sono aperti alle influenze da altri generi musicali e a lanciare la wave di ricerca e alterazione dei suoni, così Davide, che da anni milita nell’industria musicale, si distingue per la costante ricerca ed innovazione apportata alla sua musica.

Per la particolare propensione a sperimentare nuovi sound, il rapper di “Veleno 6″può essere annoverato fra i maggiori esponenti di Hip-Hop in Italia, con Tha SupremeLuchè Salmo.

 

Gemitaiz

 

Gemitaiz dal Silenzio al K.O.

Dopo svariati progetti in studio e alle spalle ben 9 volumi della saga “QVC”, il nuovo “Eclissi” è il progetto che conferma la bravura dell’artista e arricchisce il già ampio bagaglio artistico di Gem. Le sonorità mostrano un grande step in avanti rispetto allo scorso disco solista “Davide”. Fin da “Adesso” ci sono sonorità RnB, con varie modulazioni, che rendono il brano un mix di sound “alieni”.

E se tutto il panorama italiano si avvale dello spagnolo per canzoni reggaeton, in “Ciao Baby” Gem si serve della voce campionata, come bridge pre ritornello, che in combinazione con la base, riesce a calmare e schiarire il mood sad del brano. “Eclissi“, la title track in collaborazione con Neffa, rispecchia alla perfezione il concept dell’album, aggiudicandosi giustamente il ruolo da titolo del progetto.

E se le canzoni prima più melodiche hanno ingannato i fan più superficiali, ci pensa “Jorge Lorenzo” con A$AP Ferg, unico feat americano, a ricordare che Gemitaiz scrive “il” rap. I due si scambiano i flow in una tipica hit con i sound di Miami.

“Dopo entro in banca fra’ come un coatto. Fra’, c’ho più K di un nome polacco.”

A continuare i pezzi più rap c’è “Top” in collaborazione con il compagno di mille avventure Madman, dove gli artisti padroni di tecnica ed extrabeat si lanciano in un loro classico pezzo da pompare in auto.

Il primo pezzo trapreggaeton della discografia, debutta con Sfera Ebbasta, nel brano “Pornstar“. Tra nuovi arrivi e grandi classici, il continuo di un must del Gem arriva con “Rollin’ Pt.2“, molto più chill&chic della scorsa “Rollin'”.

Gemitaiz

Eclissi

In un pezzo con chitarra acoustic non si può mantenere l’autotune nel pezzo. Gem infatti, in “Silenzio“, si cimenta in un brano cantato, senza sfigurare o stonare. Con un grande ritorno di Gemi sul Blues, nasce “Pochette” con Noyz Narcos. Nonostante entrambi vengano dal rap più duro e grezzo, sia l’uno che l’altro hanno dimostrato la loro bravura nel ambito soul, con Gemitaiz in “Giornate Vuote” e Noyz in “Dal Tramonto All’Alba”. E, nel nuovo pezzo, entrambi confermano la loro bravura.

K.O.” contiene due feat imperiali dove Coez, come suo solito, scrive un ritornello catchy e una strofa old school, mentre Marracash non risparmia i dissing e le frecciatine ai rapper che hanno seguito e fatto propria la wave creata dal suo disco “Persona”, avvalorando la già culto strofa di Gem.

Se nella carriera di Gemitaiz i pezzi love si contano sulle dita di una mano, per aggiungere la seconda ci pensa”Quando Sto Con Te“. In un disco ricco di sperimentazioni, non poteva mancare il pezzo disco anni ’80. Infatti, “Ogni Volta“, con Venerus, svolge egregiamente il suo compito.

A concludere il già completissimo progetto, “Qua Con Me” è un brano dove l’artista si racconta, fra depressione, amore e droghe.

 

 

La faccia luminosa della Luna Gemitaiz

Anche se Gem sforna sempre nuova musica, riesce a non ripetersi quasi mai e a creare ogni volta un prodotto profondo. Ogni anno, la musicalità dei suoi album e mixtape si avvicina sempre più verso Los Angeles, vera capitale del rap mondiale. Da tutti i lavori si percepisce un amore vicino al viscerale per la musica. Ma d’altronde Gem scrive tutti i giorni.

 

Spotify

Apple Music

Amazon Prime

 

 

Alberto Maria Ferrante

Appassionato di cultura pop e di musica a 360 gradi.

Articoli consigliati