Accendi l’aria condizionata con le porte aperte? A Parigi rischi 150 euro di multa

PARIGI – Mentre l’Europa si prepara ai razionamenti per evitare che un possibile stop ai flussi di gas dalla Russia possa mettere in crisi industrie e servizi essenziali, in Francia scattano le multe per i “furbetti” del climatizzatore.

IL PROVVEDIMENTO

L’amministrazione comunale parigina ha infatti introdotto una norma che prevede una sanzione pecuniaria (fino a 150€) per i gestori di attività commerciali che utilizzino l’aria condizionata senza aver prima chiuso porte e finestre del locale. Unica eccezione gli esercizi commerciali (bar e ristoranti) con tavolini esterni autorizzati.

MULTE ANCHE D’INVERNO

Il provvedimento ha lo scopo di evitare lo spreco di energia e sarà mantenuto anche d’inverno, quando al posto dei climatizzatori ad essere accesi saranno i riscaldamenti. Parigi non è però l’unica città francese ad essersi dotata di una simile norma. Prima della Capitale, infatti, lo avevano già fatto Bourg-en-Bresse, Lione e Besancon.

Fonte: La Stampa

Pio Guerra

Scrivo su Notiziæ dal 2020 e su Editoriale sin dalla sua fondazione. Sono appassionato di storia, motori e giornalismo. Collaboro anche con alcune testate locali.

Articoli consigliati