Ucraina, uccisa la comandante russa soprannominata “Lady Morte”

KIEV – Spesso si vantava di quanto si divertisse ad uccidere Olga Kachura, tenente colonnello dell’esercito russo impegnato nella “operazione speciale” in Ucraina. La sua “sete di sangue” le era valsa l’evocativo soprannome di “Lady Morte”, anche se – stavolta – a rimanere uccisa è stata lei stessa, colpita da um missile ucraino mentre viaggiava in auto nella cittadina di Horlivka, Donetsk.

Nata in Ucraina 52 anni fa, sino al 2014 ha ricoperto l’incarico di investigatrice tra le fila della polizia ucraina, salvo poi tradire la patria ed arruolarsi nell’esercito dei filo-russi all’inizio delle ostilità tra Kiev e Mosca. Nel corso dell’invasione dell’Ucraina iniziata a febbraio 2022, alla Kachura era stato assegnato il comando di una unità composta da 140 uomini, con fonti ucraine che raccontano di come – una volta – la donna si sia perfino travestita da soldato ucraino per commettere alcuni crimini di guerra. Appresa la notizia della sua morte, la Russia le ha conferito (postuma) il titolo di “Eroe della Russia”, la più alta onorificenza militare del Cremlino.

Primo comandante donna a morire durante il conflitto russo-ucraino, la dipartita di “Lady Morte” segue di poco meno di un mese quella di Anastasia Savitskaya, la 35enne prima donna a rimanere uccisa nella guerra.

Fonte: Ansa

Pio Guerra

Scrivo su Notiziæ dal 2020 e su Editoriale sin dalla sua fondazione. Sono appassionato di storia, motori e giornalismo. Collaboro anche con alcune testate locali.

Articoli consigliati