“Ogni tanto è vero.”
É la nuova scuola di Bologna, quella di Tredici Pietro e di Lil Busso, quella che viene mostrata in “Lovesick”. Un joint album dove i due amici si scambiano le barre in un progetto dai suoni americani e dalle influenze techno.
Un’EP dove il tema centrale è l’amore tossico, tanto in voga fra i giovani della gen Z.
Il dinamico duo: P13tro e Busso tredici
“Lancio avanzi e briciole, e le ore diventano piccole.”
Il progetto pronto a finire nelle playlist più wavy del 2023, decide di abbracciare una vibe più chill rispetto alle precedenti hit del duo. Il disco si apre con “SI O NO“. Il pezzo ispirato ai progetti dai suoni più eterei del nuovo continente, si comporta proprio con la vibe americana che i due ragazzi cercano per il loro “Lovesick”. Il secondo brano è “SARA E SABRINA“, nel quale le strofe dei due rapper si alternano e si fondono con il beat per poi finire con la strofa del Young killer Diss Gacha.
“E’ VERO” è la hit pop del disco, con strofe adeguatamente aggressive e ritornelli catchy. Pietro e Busso, continuano a trappare nel pezzo hard-love “WHY U NAKED?“, già uscito settimane prima dell’annuncio del disco. La title track “LOVESICK” rappresenta un collante fra la prima metà e la seconda porzione del disco. “ALMENO SE SI LITIGA SCO*IAMO“, è la hit soft-porn del progetto, con l’intervento del professionista del settore Villa Banks.
Il disco procede con “ANGELI E DEMONI“, dove Pietro e Busso fanno un pezzo in stile lo-fi. Il breve EP si conclude con “2€ / SECONDO“, il continuo della loro precedente hit “1 €/ Secondo“.
É Americano? No Bolognese
Grazie alla solida amicizia che lega i due trapper, un joint album era atteso ed inevitabile. Nonostante la bravura e il talento con cui entrambi gli artisti si sono giostrati sul beat, il progetto non ha reso del tutto a causa dei temi. Argomenti frivoli e forse anche ormoni in piena tempesta sono stati i piani su cui si è basato e costruito l’intero EP.
Complici una presenza scenica di Pietro e una giusta attitude di Busso, però, il disco seppur povero di spunti interessanti, è quantomeno gradevole da pompare in macchina.