“Chi lo sa a cosa serve essere ricchi se la fedeltà e l’amore non lo compri.”
Dopo aver dominato le classifiche, prima con il suo album d’esordio “Blu Celeste” e poi con il singolo di debutto a Sanremo “Brividi” in collaborazione con Mahmood, Blanco torna in top FIMI con il suo nuovo progetto in studio, “Innamorato”.
Un disco che ironicamente presenta un’estetica di colori freddi, celeste e blu, spenti invece volutamente dall’artista nel precedente “Blu Celeste”, per rendere più malinconico e black&white il mood di quell’album.
“Innamorato” è impreziosito da una collaborazione unica e stellare, pur confermando lo stile di “Blu Celeste”. La scelta di presentare un solo featuring, riesce a donare al progetto enfasi e personalità. Importantissimo per i live poter avere un ampio repertorio solista così da non dover contare per forza sulla presenza di altri per la riuscita della performance.
Innamorato davvero
“Un sentimento puro, no, non ha futuro se ti perdo.”
L’amore fa male, ed ecco perché “Innamorato” inizia proprio con “Anima Tormentata“. Il brano impatta solenne, con un’escalation di tensione fino a poi dissolversi nel ritornello. La base è costruita per far percepire nitidamente la carica emotiva e il senso di smarrimento che l’artista esprime nel testo. Le azioni e le emozioni che tormentano l’anima si svelano nel racconto delle relazioni fugaci in “Ancora, Ancora, Ancora“. Qui emerge la ciclicità e l’eterno ritorno dei momenti di vuotezza che portano a riflettere su se stessi.
“Che poi ci siamo trovati sotto un chiaro di luna.”
L’unica collaborazione nel disco dell’innamoratissimo Blanco è con la dea della musica italiana, Mina. In “Un Briciolo Di Allegria” l’alternanza delle voci rende davvero unico il connubio fra l’indie-rock attuale di Blanco e le sonorità senza tempo di Mina.
Blanchito continua il racconto del suo lancinante dolore in “Lacrime Di Piombo“, forse ad oggi la canzone più condivisa sui social. L’empatia con l’ascoltatore è rafforzata dalla minuziosa scelta delle parole che descrivono emozioni e sensazioni che travolgono l’animo in seguito ad una rottura, quando con sofferenza le strade si dividono.
“Ma mi fai sentire vivo ogni volta che respiro.”
Il disco prosegue con “L’Isola Delle Rose“, pezzo al centro dello scandalo al festival di Sanremo 2023. Il brano segue il modus operandi delle classiche hit alla Blanco, con un incipit chill che poi esplode all’improvviso nel ritornello. La canzone che dà il nome al disco, “Innamorato“, si trova esattamente a metà tracklist. Il pezzo sembra una dedica che l’artista fa a se stesso, autoconvincendosi che stare da solo possa essere una buona soluzione, benché temporanea.
“Scusa” è il brano banger del progetto. Non una sequela di scuse alla sua ragazza, ma un inno alla vita sregolata. Spesso è normale provare rabbia in seguito ad una rottura e il lungo e lacerante tira e molla è il protagonista del condizionamento reciproco raccontato in “Fotocopia“.
Ha stupito i fan trovare all’interno della tracklist “Giulia“, la traccia che prende il nome dell’ex ragazza di Blanchito, con le fasi più dolci e quelle più buie della loro storia. L’amore non si esprime di certo solo nelle relazioni, ma è rivolto anche alla città natale, Calvagese, e ai cari. “La Mia Famiglia” è un modo per racchiudere in uno stesso testo vari affetti, temporanei e familiari. La penultima canzone, “Raggi Del Sole“, come da tradizione, è un hit a metà fra disperata malinconia e sfrenata felicità.
Il disco si conclude con “Vada Come Vada“, una speranza di ritorno, un regalo a se stesso. Se son rose fioriranno.
L’amore di chi ama
“Vada come vada, la vita è un’autostrada, un viaggio verso casa…”
Un disco coraggioso, in un momento coraggioso. Dopo il disastro mediatico a Sanremo che ha visto il cantante di Calvagese al centro di polemiche e bersaglio di ramanzine poco opportune, nessuno dei detrattori si sarebbe aspettato un successo così grande per il nuovo lavoro in studio.
Dopo essere stato “bandito” dal palco dell’Ariston, il dominio delle classifiche italiane è la perfetta risposta che Blanco poteva dare al pubblico. Lo schiaffo morale e la lezione più grande che l’innamorato ha dato alla critica è stato il prestigiosissimo featuring con l’inarrivabile Mina. L’amore, quando è vero, fa grandi cose, e questo i fan di Blanco lo sanno bene.